Il laboratorio di chimica
Nell’insegnamento della Chimica, la prima lezione non
dovrebbe contenere nulla che non fosse sperimentale ed
interessante da vedere.
Un esperimento “intrigante “ è intrinsecamente più valido
di venti formule estratte dalla nostra mente.
La nostra comunicazione diviene tanto più convincente quanto più essa è calata nella
vita quotidiana, e quanto più permette ai giovani di comprendere il mondo che li circonda. Invece, Le leggi,le teorie scientifiche, non destano particolare interesse, se
rimangono soltanto nell’ambito della “scienza pura”. I giovani trovano sovente la
chimica distante dalla loro realtà: la trovano noiosa. Essa va avvicinata ai giovani, facendo loro cogliere le relazioni fra la chimica e la vita quotidiana, fra la chimica e la
parte generale, argomenti monografici di grosso interesse sociale, quali l’aria,
l’acqua, le fonti energetiche, gli inquinamenti, ecc., ma bisogna realizzare, sin dai
primi argomenti di chimica di base, una continua connessione tra concetti esaminati
e la realtà.